Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizio Civile Nazionale - Progetto 'Sportello Informa' COMUNE DI ILLORAI - Scadenza 28/09/2018

Data pubblicazione on line: 29/08/2018 Data scadenza: 28/09/2018

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, con bando del 20-08-2018, ha indetto la selezione di 28.967 volontari da impegnare nel 2018-2019 nei 2.199 progetti di servizio civile universale finanziabili con le risorse a disposizione per l'anno 2018, in particolare:

- nr. 27.731 volontari saranno avviati in servizio in 2.048 progetti ''ordinari'', da realizzarsi in Italia e all'estero (in Allegato 1 l'elenco degli enti iscritti all'Albo nazionale presso cui si attuano tali progetti, con la distinzione di quelli finanziati con risorse della quota nazionale da quelli finanziati con l'eccedenza della quota regionale); con riferimento ai progetti in Italia, n. 120 posti sono riservati ai volontari FAMI, ossia ai giovani titolari di protezione internazionale o di protezione umanitaria richiamati nelle premesse;

- nr. 1.236 volontari saranno avviati in servizio in 151 progetti ''sperimentali'', da realizzarsi in Italia e all'estero, per l'attuazione delle nuove misure introdotte dal decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40.

Tra i progetti approvati vi è quello del COMUNE DI ILLORAI che ha presentato il progetto di Servizio Civile dal titolo 'SPORTELLO INFORMA' con lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione sui propri diritti come cittadini e quello di agevolare i cittadini sulle metodologie di accesso all'esercizio dei propri diritti.

Il progetto, che prevede la partecipazione di NR. 4 VOLONTARI, ha una durata di dodici mesi con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1400 ore annue.

Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei requisiti di cui all'articolo 3, del bando secondo le condizioni ivi specificate. Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.

Ciascun volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa in € 433,80 l'assegno mensile per lo svolgimento del servizio.

Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata al Comune di Illorai esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l'interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2) a mezzo ''raccomandata A/R'';

3) consegna a mano.

Il termine per l'invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; l'ente appone sulla domanda un timbro recante data e orario di acquisizione. Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

- redatta secondo il modello riportato nell'Allegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;

- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;

- corredata dall'Allegato 4 relativo all'autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;

- corredata dall'Allegato 5 debitamente firmato relativo all'informativa ''Privacy'', redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;

I modelli di cui agli Allegati 3, 4 e 5 possono essere scaricati da questo sito o dal sito internet del Dipartimento www.serviziocivile.gov.it - sezione modulistica.

La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40, dal Comune di Illorai. Per ciascun candidato l'ente ne verifica la correttezza ai sensi di quanto previsto dall'articolo 5 e, quindi, procede al controllo della sussistenza dei requisiti del candidato previsti dall'articolo 3. Delle eventuali cause di esclusione l'ente procede a dare comunicazione all'interessato. L'ente accerta, altresì, che l'Allegato 5 relativo all'informativa ''Privacy'' ai sensi del regolamento UE 679/2016 sia debitamente firmato.

L'ente pubblica sul proprio sito internet, nella sezione dedicata al ''servizio civile'' sulla home page, il calendario di convocazione ai colloqui almeno 15 giorni prima del loro inizio, a pena di annullamento delle selezioni. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Il presente avviso reca uno stralcio riassuntivo delle principali indicazioni, disposizioni e norme contenute nell'allegato BANDO NAZIONALE al quale si rimanda.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Bando Nazionale Formato pdf 398 kb
Progetto 'Sportello Informa' Formato pdf 540 kb
allegato 3 - domanda Formato docx 54 kb
allegato 4 - dichiarazione titoli Formato doc 143 kb
allegato 5 - informativa privacy Formato docx 22 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa
Referente: Antonio Bachisio Uda
Indirizzo: Piazza IV Novembre 2, 07010 Illorai (SS)
Telefono: 079 792407 - 792451 (int. 7)
Fax: 079 792656
Email:
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio