Vai a sottomenu e altri contenuti

Progetto sperimentale cani Covid-19.

Data pubblicazione on line: 11/03/2021 Data scadenza: 13/03/2021

Si avvisano i cittadini che hanno richiesto di essere sottoposti a tampone antigenico rapido che venerdì 12-03-2021, presso la palestra comunale, sarà presente l'Associazione Progetto Serena ONLUS A.P.S. che ha avviato un programma sperimentale per la rilevazione della positività al Covid-19 tramite l'utilizzo di cani appositamente addestrati.

Per i soggetti che aderiranno al progetto, ci sarà la possibilità di interagire con un cane che li annuserà per qualche secondo, per percepire l'eventuale molecola odorosa che indica probabilità di positività al virus.

Si tratta di un cane appositamente istruito e costantemente condotto da un educatore specializzato in ricerca olfattiva, molto simile ai cani che si trovano negli aeroporti, solo che in questo caso la persona può tranquillamente interagire poiché l'animale è educato al contatto fisico e non rappresenta alcun pericolo per le persone.

CONDIZIONI DI ADESIONE

La partecipazione a questa sperimentazione da parte delle persone coinvolte è su base volontaria. I soggetti che non daranno il consenso alla partecipazione, non verranno a contatto con il cane.

Per coloro che aderiranno all'iniziativa, nel caso di segnalazione positiva, verrà compilata una scheda anamnestica e diagnostica da personale medico autorizzato. I dati sensibili e informazioni sui partecipanti verranno processati a norma di legge e non verranno in nessun caso divulgati da Progetto Serena che li utilizzerà solo a fini sperimentali.

E' possibile che, per agevolare il lavoro successivo degli educatori, il comportamento del cane durante l'esperimento venga filmato. I filmati sono di proprietà esclusiva di progetto serena che si impegna ad utilizzarli anche a scopo divulgativo scientifico senza ledere la privacy dei soggetti in esame e previo consenso degli interessati.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Locandina cani covid-19. Formato pdf 365 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio di Polizia Municipale
Referente: Enrico Pau
Indirizzo: Piazza IV Novembre 2, 07010 Illorai (SS)
Telefono: 079792407-792451(int.8)
Fax: 079792656  
Email:
Email certificata: poliziamunicipale@pec.comune.illorai.ss.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto